miércoles, 22 de abril de 2009

3 dias sin parar, por Cuba y por los 5

Caracterizada por gran afluencia de público, la Jornada de Apoyo a Cuba en la Villetta, Roma, saluda el 50 aniversario de la Revolucion, y pide la liberación de los 5, el cese del Bloqueo y la salida de la ilegal base de Guantanamo de nuestro territorio!!

Miles de gracias, hermanos de la Villetta!!

Campagna Nazionale di Lotta e Mobilitazioni per la Liberta dei 5
Grande successo per la “3 giorni per Cuba” alla Villetta



Il 17, 18 e 19 aprile si è svolta nella sede della Villetta nazionale, a Roma, la ormai consolidata 3 giorni di non stop per Cuba.

Una grande partecipazione di pubblico e di interventi ha caratterizzato le tre giornate che hanno inteso celebrare i 50 anni della Rivoluzione Cubana e salutare i grandi risultati dei processi progressisti in corso in America Latina.

La 3giorni ha riaffermato gli obiettivi storici dell’attività della Villetta e delle associazioni con cui è stato condiviso in questi anni il percorso unitario dell’iniziativa: la cessazione del blocco Usa contro Cuba, la liberazione immediata dei Cinque Patrioti cubani rinchiusi nelle carceri statunitensi e lo smantellamento della base Usa di Guantanamo che deve tornare sotto la sovranità di Cuba.

Obiettivi questi particolarmente attuali alla luce dei possibili nuovi spiragli che sembrano emergere nelle relazioni tra Cuba e la nuova amministrazione Usa. In questo senso è stata redatta una lettera aperta diretta al Presidente Usa Barak Obama, nella quale vengono ribaditi questi tre obiettivi e l’auspicio che le aperture nei rapporti con Cuba non siano solo formali, ma contengano l’obiettivo politico del pieno rispetto del popolo e del governo rivoluzionario di Cuba.

Nella 3giorni si è vissuta anche l’aria nuova che si respira nella sinistra del nostro paese e che vede prioritario l’impegno a portare anche dentro l’Europa la difesa e la solidarietà con Cuba. Nei dibattiti hanno infatti preso la parola in un clima di grande rispetto e auspici unitari i due segretari dei partiti del Prc e del Pdci, Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto, insieme a dirigenti di altre organizzazioni e partiti comunisti e della sinistra come la Rete dei Comunisti, Sinistra e Libertà, Partito Democratico e altri, di intellettuali come Raul Mordenti, Luciano Vasapollo, di direttori delle varie testate della sinistra come Dino Greco, Bruno Steri, Sergio Cararo, Mario Albanesi, Alessandro Cardulli, di partigiani come Bianca Bracci Torsi, Tina Costa e dei rappresentanti dell’Anpi Aladino Lombardi ed Ernesto Massi. Un passaggio molto importante è stata la consegna di una targa di ringraziamento a Ivano Selli, presidente onorario della Villetta nazionale.

Particolarmente significativa la partecipazione in tutte e tre le giornate dell’Ambasciata di Cuba nelle figure del suo Ambasciatore Rodney Lopez e di tutti i consiglieri dell’Ambasciata che si sono alternati nei vari dibattiti. Durante la 3giorni altri 15 abbonamenti al Granma si sono aggiunti a quelli già effettuati in questi mesi. Vogliamo ringraziare tutte le Villette d’Italia e tutte le associazioni che hanno partecipato attivamente e che non hanno retrocesso dal loro impegno anche di fronte alle difficoltà atmosferiche che hanno creato qualche difficoltà. Vogliamo anche sottolineare come la 3giorni alla Villetta si sia conclusa di fatto lunedì portando insieme ad altre associazioni come Nuestra America, Radio Città Aperta e Tele Ambiente, la propria solidarietà all’Ambasciata della Bolivia e al presidente Evo Morales a seguito degli attentati compiuti e altri sventati sul territorio boliviano e che ha visto l’ambasciatore di Bolivia ricevere una delegazione delle associazioni.

Un dettaglio che vogliamo sottolineare positivamente di questo incontro è stato anche la comune sensibilità e apprezzamento verso uno dei più grandi intellettuali e dirigenti comunisti del nostro paese, Antonio Gramsci, di cui il prossimo lunedì 27 aprile ricorre l’anniversario della morte, un anniversario che verrà ricordato con una delegazione alla tomba dove giace il grande dirigente del movimento operaio italiano. Incoraggiati dalla riuscita della 3giorni per Cuba e dallo spirito unitario che caratterizza il lavoro comune delle associazioni di solidarietà, invitiamo tutte e tutti a partecipare ad un 1° Maggio popolare e internazionalista che si terrà venerdì dalle 15.00 presso il Camping “Aurelia Club” (in via Castel di Guido, via Aurelia, km17,5) per festeggiare tutti insieme i 50 anni della Rivoluzione Cubana, le vittorie dell’America Latina e la festa dei lavoratori italiani.

Imagen de archivo de pasadas campañas
http://www.associazionelavillettapercuba.org/

No hay comentarios: